Il campionato di calcio dilettanti del C.S.I. Cesena è giunto a metà percorso del girone di andata senza particolari problemi. Il fine settimana sportivo ha registrato la defezione di una sola gara del girone Eccellenza, rinviata per le cattive condizioni del campo, mentre si sono giocate tutte le altre.
Succulento l'anticipo del venerdì sera che metteva a confronto le prime due forze del campionato Climagas Ponte Pietra e A.S. Diegaro. E' stata una gara molto bella, combattuta e corretta grazie al comportamento dei giocatori in campo e ben diretta da una terna d'eccezione composta Adriano Flamminj, Macchini Angelo e Bucci Anacleto. Da rilevare anche la presenza di un folto pubblico che ha sostenuto la squadra di casa, il Ponte Pietra, per tutto l'incontro con cori da veri ultras, per il nostro campionato la cosa non è usuale e può essere divertente nella misura in cui l'educazione e il rispetto per le persone in campo rimane nei giusti binari.
Gara intensa, dunque, che vede subito il Ponte Pietra partire in quarta e confezionare già al primo minuto una grossa occasione da goal con doppio tiro in porta di Sampaoli Mattia e, sulla ribattuta del portiere, di Gentili Michele. Il Diegaro fatica a contenere gli assalti della squadra di casa ed ha la prima occasione solo al 9' con un calcio di punizione magistralmente battuto da Montevecchi Andrea sventato in angolo. Continui gli assalti degli avanti del Ponte Pietra che, forti del pressing di tutta la squadra, hanno diverse occasioni da goal non concretizzate di poco o sventate dagli interventi di Paganelli Davide, portiere ospite che al 28' neutralizza una improvvisa girata con spalle alla porta di Sampaoli Mattia diretta all'angolino basso e al 32' quando devia sulla traversa un secco tiro da fuori area di Gentili Michele. Solo occasioni da azioni di ripartenza, per il Diegaro, che arriva al tiro un paio di volte con Nardi Domenico al 23' e Benini Massimo al 38', in entrambe le occasioni la palla finisce alta sopra alla traversa. Primo tempo in pari, con le formazioni che vanno al riposo abbastanza stanche e provate dal ritmo intenso della gara.
La partita riprende con le squadre in sostanziale equilibrio, con azioni più elaborate e ad un ritmo più blando, fino al 10' del secondo tempo quando Forti Riccardo del Ponte Pietra trova il tiro da eurogoal calciando la palla da fuori area che si infila sotto alla traversa. Veemente la reazione del Diegaro che mette sotto la squadra di casa e in 4 minuti crea con Schiavi Francesco tre nette occasioni da rete, all' 11' di testa nell'area piccola sventata dal portiere, al 14' con un tiro sempre dall'area piccola fuori di poco e al 15' in goal dopo una bellissima discesa partita da metà campo che, dopo aver scartato due avversari, si conclude con un secco diagonale che si infila in rete dopo aver colpito la parte interna del palo. Risultato sull' 1 a 1 con il Ponte Pietra, costantemente sostenuto dai propri tifosi, che dimostra di avere più fiato da spendere e incalza il Diegaro andando al tiro un paio di volte fino al 34' quando una travolgente azione corale della squadra costringe il difensore ospite Montalti Andrea al fallo di mano per impedire alla palla di finire in porta. Rigore netto che Schiavi Francesco non sbaglia mettendo a segno una doppietta che consente alla squadra di casa di allungare il passo in classifica raggiungendo i 16 punti mentre il Diegaro, secondo, si ferma a 12 punti e si fa raggiungere dalla Sampierana Macchine uscita vittoriosa dalla gara casalinga con La Pol. Osservanza. Al terzo posto in classifica si assesta la Pol. Forza Vigne con 10 punti grazie alla vittoria casalinga per 2 a 0 ottenuta sulla Pol. Cesuola mentre a 9 punti rimane ferma l'Asics Cannucceto per effetto della gara rinviata che viene raggiunta dalla U.S. Scot Due Emme, che regola per 2 a 0 l'A.S. Arcobaleno, e dal Real 89 Dalla Padella alla Brace che batte per 3 a 2 il San Marco Sarb Riello.
visita la galleria fotografica