“Carissimo Don, all’indomani del tuo ingresso nella tua nuova comunità pastorale, credo di potere affermare che sono felice perché sono certo che lo sei anche tu, in quanto si è realizzato uno dei tuoi desideri più anelanti: quello di potere guidare una parrocchia.
In verità però non nascondo anche un po' di tristezza dovuta al fatto che non sei più con noi, mescolata ad una certa invidia nei confronti dei tuoi nuovi parrocchiani.
Ma c’è anche un altro sentimento che pervade il mio cuore pensando a te ed è quello di una gioiosa nostalgia, dovuta nel ripercorrere con la mente le tantissime e bellissime esperienze vissute insieme nella grande famiglia del Centro Sportivo Italiano, dove tu hai ricoperto, con grande stile e straordinarie capacità, il ruolo di Assistente ecclesiastico nazionale.
A tal proposito ricordo con particolare gratitudine le tue due visite qui a Cesena: la prima in occasione di un forum formativo avvenuto presso la Basilica della Madonna del Monte e la seconda, accompagnato dal Presidente nazionale Vittorio Bosio, per le celebrazioni del 70° anniversario del nostro Comitato CSI.
Ora come faremo senza di te? Ah .... già, scusa, non devo parlare così perché, lo so, tu riserverai nel tuo cuore e nelle tue preghiere un posto speciale per noi e in più resteremo sempre uniti in comunione profonda, tramite il collante più potente che c’è: Gesù.
E allora non mi resta che congratularmi con te per questo tuo nuovo incarico e ringraziarti immensamente per essermi diventato amico, per avermi incollato alla sedia per ore, tutte le volte che condividevi con noi le tue “memorabili, straordinarie, profonde riflessioni” e, soprattutto, per avermi insegnato a sorridere di più.
Abbracciandoti forte forte, ti auguro un buon cammino e una vita radiosa.
Ciao.”
Luciano Morosi,
Vice Presidente Vicario del Csi Cesena