Il 27 Giugno, alle 21.00, presso il cortile dell'istituto Lugaresi di Cesena, sede del CSI di Cesena, si sono accesi i riflettori sulla 3° edizione di "Pattini sotto le Stelle" - 5° Memorial Nazario Bettini, serata dedicata interamente al pattinaggio artistico su rotelle.
La serata oltre a concludere l'anno agonistico del pattinaggio concludeva anche la manifestazione delle "Serate di sport al Lugaresi", rassegna di attività sportive tradizionalmente svolte nel mese di giugno per animare il cortile dell'oratorio.
Ospiti della serata, presentata da Fabiola Denise Casadei, la signora Bettini e i figli Luca e Andrea, la CRC di Cesena Unibanca, sponsor della serata, oltre ai titolari e rappresentanti di Combitras, di Stilgraf, di BCC Romagna Centro, di Febo trasporti e di Romagna Iniziative, che col loro contributo incentivano lo sviluppo e l'attività del Pattinaggio artistico nel Csi.
Presente anche Fabbri Nevio Presidente FIHP (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio) che da Forlì segue lo sviluppo di questa nuova disciplina nel comprensorio cesenate. Hanno incantato,emozionato, stupito e meravigliato i giovani pattinatori di casa i campioni del mondo di pattinaggio artistico in coppia Enrico Fabbri e Laura Marzocchini che nelle due esibizioni proposte hanno dimostrato come questo sport può raggiungere altissimi livelli di spettacolarità.
L'attività di pattinaggio nel Csi, partita solo 3 anni fa, ha tesserato oltre centinaio di bambini di età compresa fra i 5 e i 16 anni compresa la piccola Ludovica di 3 anni e mezzo mascotte del gruppo.
La serata è stata animata dai gruppi del CSI di Cesena e Cesenatico e dalle Società affiliate al CSI che dalla scorsa stagione hanno avviato questa attività: Torpedo Montecastello, U.S.D. San Marco e Osservanza agli ordini dalle 4 allenatrici Sabina Silipigni, Laura Giunchi, Silvia Battocchio e Chiara Alberini (quest'ultima ancora in attività si è esibita col suo ballerino Alessandro Spigai in una coreografia di danza).
E' stata una serata di spettacolo, di festa e piena di emozione sia da parte dei bambini protagonisti che da parte di tutto il pubblico. Le due esibizioni dei campioni del mondo sono state accompagnate da una ovazione di applausi.
La serata è stata l'occasione per sottolineare gli obiettivi del Csi, fra cui c'è quello di educare attraverso lo Sport, promuovere attività sportive per tutti e in particolare per i bambini, insegnando loro la sportività, la sana competizione e l'accettazione delle regole che ogni sport impone.
A conclusione della serata il Csi ha voluto premiare quale "miglior atleta 2008" Denise Molari, una bimba di 7 anni che ha dimostrato col suo impegno e serietà attaccamento al gruppo e alle compagne. Il diadema e la fascia che sanciscono questo importante riconoscimento, le sono state consegnate dei campioni del mondo Fabbri e Marzocchini.
Nelle foto:
- Gruppi di pattinatrici in azione.
- I campioni del mondo Fabbri e Marzocchini in esibizione.
- La premiazione di Denise Molari.
- Luciano Morosi con i campioni del mondo Fabbri e Marzocchini
visita la galleria fotografica