Carissimi Presidenti, Allenatori, Dirigenti, Atleti,
Vi ringrazio di avere scelto ancora un volta il C.S.I., in particolare il Comitato Provinciale di Cesena, quale Associazione di promozione sportiva preposta a soddisfare le aspettative delle tante Società sportive sparse sul nostro territorio.
Cia accingiamo ad iniziare una nuova stagione agonistica dove molti ragazzi trovano soddisfazione, divertimento, realizzazione di se grazie al sacrificio, alla dedizione, alla competenza che voi dirigenti di società sportive mettete a disposizione di tutti ogni anno. Per questo l'Associazione Vi è molto grata. Ma sappiamo che l'Associazione siete voi, siamo tutti noi e allora questa gratitudine ce la scambiamo a vicenda nella consapevolezza del ruolo che ciascuno di noi ha all'interno del C.S.I..
Sono perfettamente cosciente delle difficoltà che incontrate ogni giorno, ogni settimana, ogni mese, ogni anno nell'espletamento delle vostre funzioni: mancanza di collaboratori all'interno delle società sportive, costi sempre maggiori per il mantenimento delle strutture, difficoltà a reperire nuove sponsorizzazioni, diminuzione dei ragazzi che vogliono praticare sport soprattutto quello pulito che proponiamo noi, carenze organizzative che a volte sono procurate non solo dalle difficoltà oggettive del momento, ma anche da scarsa competenza degli operatori di settore, ecc. Ecco, a fronte di tutto questo vi esorto tuttavia a superare queste negatività nel nome della missione a cui siamo tutti chiamati e cioè: contribuire ad educare i nostri ragazzi attraverso lo sport, costi quel che costi.
Mai come in questi momenti avvertiamo la necessità, l'urgenza di valori alti da trasmettere ai nostri giovani sempre più sballottati da una società che propone loro solo consumismo, facili guadagni, false felicità e svuotati completamente della loro personalità, della loro ricchezza interiore, del loro essere protagonisti. Se non si interviene subito con efficacia e determinazione al recupero dei valori veri della vita ormai accantonati ed estenderli su tutti gli strati del tessuto sociale, rischiamo seriamente di compromettere il futuro delle nuove generazioni.
Per questo auguro a Voi e alle Vostre Società un anno sportivo proficuo, veramente positivo, ricco di soddisfazioni non solo tecniche, ma soprattutto quelle riguardanti la crescita morale e fisica dei vostri ragazzi.
Buon lavoro a tutti! IL Presidente C.S.I. - Cesena
Luciano Morosi