Sabato 20 dicembre alle ore 21.00 il Palapeep di Cesenatico ha ospitato 80 piccoli pattinatori della scuola di pattinaggio CSI Cesena e 300 persone fra genitori, amici, parenti e
ospiti, per dare vita alla "Festa di Natale 2008."
I bambini (più di 90 iscritti per l'anno agonistico 2008/09) che si allenano in tre diverse palestre (Osservanza di Cesena, San Giorgio e Cesenatico), sono stati con le loro allenatrici, i veri e unici protagonisti della serata.
Per l'occasione è stata scritta una favola e, fra fantasia e realtà, fra una coreografia e l'altra interpretate egregiamente e allegramente dalle più piccole (4 anni) alle più grandi (15 anni), l'emozione, l'allegria e il clima natalizio, hanno travolto col passare dei minuti ognuno di noi.
Nella favola, si è voluto mettere in evidenza il messaggio che il CSI cerca di trasmettere ai bambini ogni giorno in pista e fuori, e questo forse è, e rimane il compito più difficile ma per noi il più importante...!
La favola narra di una piccola bambina che sognava di pattinare e diventare una grande artista e si confidava con la sua cara nonnina che la sosteneva e la incoraggiava dicendole di non arrendersi mai e credere sempre in ciò che faceva e sognava.
Questa bambina nella quale ogni bambina/o si può immedesimare, in occasione del Natale aveva scritto la sua letterina a Babbo Natale al quale chiedeva "un paio di pattini" ,ma trovo sotto l'albero una scatola blu con dentro otto perle bianchissime, all'inizio non capiva ma poi le fu chiaro l'impegno necessario per realizzare il proprio sogno...e così si ritrovò ogni volta che stringeva fra le mani una delle otto perle a vivere momenti fantastici sui pattini (le coreografie ) assieme alle fatine (le allenatrici) e alla fine di ognuna di queste, al posto della perla bianca , si trovava in mano la rotella di un pattino con su scritto una "frase di saggezza", la morale che ogni favola ha e, il messaggio che noi responsabili e allenatrici cerchiamo di trasmettere ai nostri piccoli atleti.
"La strada è lunga e tortuosa, a volte in salita, altre in discesa, ma non devi mollare mai".
"Ricorda che se vuoi diventare un vero campione, devi allenarti tanto, fare dei sacrifici
e a volte rinunciare a divertirti con gli amici, ma le soddisfazioni si faranno presto vedere".
"Le luci della ribalta potrebbero abbagliarti, sii sempre te stessa con i piedi ben piantati per terra, il successo verrà da se."
"La volontà e la costanza ti premieranno nella vita."
"Mantieni viva la passione con la quale fai le cose, troverai sempre chi ti appezzerà e
ringrazierà."
......e così, perla dopo perla, ruota dopo ruota, la piccola protagonista, arriva alla fine del suo viaggio fantastico e comincia quello reale stringendo fra le braccia un bel paio di pattini, dono di Babbo Natale, ma anche risultato del suo impegno.
Le allenatrici, (che per l'occasione si sono trasformate in "Fatine") Sabina , Silvia Chiara e Laura con alcuni volenterosi genitori sui pattini, sono entrati a sorpresa per un gran finale accompagnando Babbo Natale (rigorosamente sui pattini) che è arrivato con una carriola piena di doni per tutti i bambini.
Ringraziamo di cuore le persone che hanno collaborato alla realizzazione di questa Festa e auguriamo a tutti un Sereno e Felice Natale !