Dalla stagione agonistica 2009/2010 grazie alla richiesta della presidenza del Gruppo arbitri sposata subito da quella del Csi di Cesena, il G.A.C. del Csi ha a disposizione una pagina del comunicato per parlare di arbitri, arbitraggio, rapporti con i giocatori, con le società ed i dirigenti... Insomma per parlare di ciò che piace di più a tutti: il calcio. Questo a disposizione sarà uno spazio aperto a tutti coloro che vorranno entrare a farne parte. Si parlerà soprattutto, come normale che sia per una pagina simile, di regolamento. Di come cercare di applicarlo al meglio e delle mille sfaccettature che disciplinano il calcio, il calcio a 7 ed il calcio a 5 rendendo un pallone che rotola su un tappeto verde allo stesso tempo la cosa più facile, più difficile e quindi più bella che ci sia.
Giocatori, allenatori, dirigenti, tifosi, arbitri del Csi di Cesena che vorranno avere qualsiasi tipo chiarimento a livello regolamentare hanno già a disposizione un indirizzo di posta elettronica. Scrivendo a cartellinoazzurro@libero.it si possono fare complimenti o critiche agli arbitri, ai giocatori ed agli allenatori che settimanalmente si incontrano sui campi. Ma, cosa più importante, si possono porre (anche anonimamente) domande regolamentari alle quali cercheremo di dare risposta solerte nelle pagine a venire. Un dialogo destinato, si spera, ad arricchire il bagaglio di conoscenza degli arbitri, dei giocatori e degli allenatori: a volte anche le cose che sembrano più scontate, hanno sfaccettature regolamentari sconosciute che è necessario (oltre che bello e stimolante) approfondire per migliorarsi e migliorare in campo. Tutti.
Per un arbitro amatoriale per essenza come quello del Csi, alla ripresa della stagione la priorità da affrontare è ritrovare al più presto la miglior condizione psicofisica. Quel "qualcosa in più" nelle gambe e nel fiato che ti fa essere al posto giusto nel momento più adatto della gara. Ecco allora 7 giorni di programma orientativo di allenamento estivo: mentre le squadre di calcio del Csi di Cesena già da una decina di giorni sudano di sera sui campi aspettando il fischio d'inizio settembrino, donando nemmeno 7 ore di allenamento complessive al proprio fisico, si può ritrovare la brillantezza adatta per fare la differenza nelle decisioni da prendere. Se l'acido lattico si fa sentire, meglio alternare un giorno di lavoro ad uno di stacco.
1° giorno: 20' di corsa, stretching, 6 allunghi x 100 metri, 10 ripetizioni di skip
2° giorno: 15' di corsa, stretching, 4 allunghi, 3 ripetizioni di corsa sostenuta per 1' 30" (140/160 pulsazioni - minuto) con recupero di 3' tra le ripetizioni, 10 ripetizioni di skip, stretching.
3° giorno: 25' di corsa con finale in crescendo di velocità, stretching, 60-80 balzi (da effettuarsi 10 a serie, ogni due serie effettuare 2 volte i 30 metri di scatto e 10" di skip), esercizi di decompressione della colonna vertebrale, stretching.
4° giorno: 15' di corsa, stretching, 4 allunghi, 6 ripetizioni da 50 metri a velocità sostenuta con recupero tra le ripetizioni di 1' 30", 10 serie di skip.
5° giorno: 30' di corsa. Dopo 15" di corsa lenta effettuare tratti di corsa più veloce da 1 a 3 minuti alzando la frequenza cardiaca, poi riportare le pulsazioni a livello di corsa lenta e tornare a ripetere il tratto veloce. Così fino ad esaurire la mezz'ora di corsa complessiva. Stretching, 8 allunghi, addominali in forma libera.
6° giorno 15' di corsa, stretching, 4 allunghi, 5 ripetizioni da 1' 30" a velocità sostenuta con recupero di 3' tra una e l'altra. 10 ripetizioni di skip, stretching e addominali.
7° giorno: come il 3° giorno.
Erminio Ottone
Il G.A.C. Csi Cesena torna a riunirsi
Appuntamento in sede alle ore 21 di giovedì 10 settembre
Ordine del giorno:
comunicazioni del Presidente
modifiche regolamentari
inizio dei campionati e designazioni
varie ed eventuali.