Carissimi Presidenti, Dirigenti, Allenatori, Atleti e Operatori di Società Sportive affiliate al Centro Sportivo Italiano del Comitato di Cesena, a nome di tutta la Presidenza e di tutto il Consiglio Direttivo del nostro Comitato, desidero darVi il "ben trovati" alla ripresa della nuova stagione associativa.
Mi auguro che durante l'estate abbiate potuto riposarvi e ricaricato, come si suol dire, le batterie. Come sapete ci attende un anno impegnativo, bello, faticoso ma entusiasmante che inizierà il 12/13 settembre con la prima fase della "Coppa Valentini".
A Voi affido le sfide, i sogni, gli obiettivi, le speranze che l'Associazione ha per la stagione 2009/2010. So che non potrei affidarle a cuori e mani migliori... Credo di conoscere bene la "fatica ed i sacrifici" che accompagnano la vita della Società Sportiva. Tra mille difficoltà siete chiamati a fare miracoli ogni giorno per far vivere i veri e grandi valori del C.S.I.
Il bello è che a vivere questa esperienza con il sorriso e la gioia nel cuore sono decine di migliaia di persone nelle Società Sportive e nei Comitati di tutta Italia e tutti sanno a cosa vanno incontro... Non è facile educare un ragazzo o una ragazza in una squadra; non ci sono segreti o scorciatoie per far funzionare una Società Sportiva. Occorre mettere in gioco tutto noi stessi e tutta la passione che abbiamo nel cuore giorno dopo giorno con pazienza, determinazione e senza mai scoraggiarsi.
Occorre sostanzialmente metterci al servizio dei nostri giovani per aiutarli a crescere, ad amare se stessi e la vita.
Colgo l'occasione anche per annunciare che durante questa stagione sportiva vorrei venire a "trovarVi": vorrei cioè programmare un incontro con Voi sul Vostro Territorio, a casa Vostra, nell'ambito in cui operate, magari raggruppando insieme le società sportive di quel territorio, con lo scopo principale di ascoltare i vostri problemi, i vostri suggerimenti e le proposte che certamente non mancheranno per migliorare il lavoro comune. Con questi incontri, in sostanza, vorrei raccogliere dati importanti e concreti da sottoporre all'attenzione della Presidenza e del Consiglio allo scopo di essere più efficaci nell'individuare e possibilmente risolvere le problematiche che caratterizzano le varie realtà territoriali.
Saluto infine tutti gli operatori delle varie Commissioni Tecniche e Disciplinari, della Segreteria, gli Arbitri, il Giudice Unico e i suoi collaboratori, il responsabile dell'informazione.
A tutti voi l'augurio di una stagione associativa ricca di valori autentici.
Il Presidente
(Luciano Morosi)