Sta per iniziare anche la stagione del Calcio a 7. La modifica regolamentare introdotta che interessa maggiormente, riguarda la durata delle gare. Si passa da 30 a 25 minuti di gioco per ogni tempo: un adeguamento al regolamento nazionale Csi dovuto massimamente alla richiesta, da parte dei gestori degli impianti, di contenere il più possibile entro l'ora lo svolgimento di una gara. Da parte di dirigenti e giocatori è arrivata una richiesta ufficiale: hanno chiesto che gli arbitri portino più attenzione alla corretta esecuzione dei falli laterali. Questo perché le dimensioni del campo possono portare (avendo a disposizione giocatori capaci di eseguire le rimesse con efficacia) ad ottime occasioni da rete, anche solo battendo un fallo laterale da pochi passi passata la metà campo avversaria. Ecco cosa dice il regolamento in materia.
REGOLA 15 - Rimessa dalla linea laterale
Esecuzione
Al momento della rimessa dalla linea laterale il giocatore incaricato di eseguirla deve: fare fronte al terreno di gioco; avere almeno parzialmente i due piedi sulla linea laterale, sul campo per destinazione; tenere il pallone con le mani; lanciare il pallone da dietro la nuca ed al di sopra della testa. Il giocatore che ha effettuato la rimessa dalla linea laterale non può giocare nuovamente il pallone prima che lo stesso sia toccato da un altro giocatore. Il pallone è in gioco nell'istante in cui penetra sul terreno di gioco.
IL QUIZ DELLA SETTIMANA: Può essere applicato il vantaggio se, effettuando una rimessa dalla linea laterale in modo irregolare, il pallone perviene ad un avversario?
1. No, la rimessa dalla linea laterale deve essere ripetuta da un calciatore della squadra avversaria.
2. No, la rimessa dalla linea laterale deve essere ripetuta da un calciatore della stessa squadra.
3. Si, perché la squadra di chi ha battuto non è più in possesso della palla.
Per porre domande o raccontare episodi vissuti sul campo: cartellinoazzurro@libero.it
Il Gac Csi Cesena torna a riunirsi
Appuntamento in sede alle ore 21 di giovedì 24 settembre
Ordine del giorno: comunicazioni del Presidente,
lezione tecnica