Venerdì 25 e sabato 26 settembre scorsi, presso il campo sportivo "G. Pieri" di Cesena si sono svolte alcune manifestazioni sportive/ricreative/culturali relative al "19° MEMORIAL GIOVANNI PIERI" organizzate dalla Polisportiva Forza Vigne.
E' commovente osservare come il tempo non abbia scalfito nemmeno un po' il ricordo, l'amore, la riconoscenza, l'amicizia che legavano e legano tutt'ora il compianto fondatore di questa stupenda Società sportiva Giovanni PIeri e i ragazzi di allora che egli, attraverso lo sport e la catechesi, ha educato e cresciuto giorno dopo giorno fino a farli diventare persone adulte formate e preparate. Questo suo insegnamento dettato per lo più dall'esempio della sua vita irreprensibile ha fatto si che il seme piantato abbia portato "molto frutto". Ed ecco il miracolo: in una società civile dove la maggior parte delle persone si sottrae alle responsabilità, qui invece la controtendenza. Molti ragazzi hanno recepito il messaggio forte e chiaro di Giovanni e non hanno deluso le aspettative impegnandosi nella sua Polisportiva con entusiasmo e volontà davvero invidiabili.
Allora è facile spiegarsi come queste due giornate siano state vissute con autentica felicità e partecipazione da tutti i convenuti. Dagli ex atleti che nella giornata di venerdì hanno dato vita ad un incontro prima sportivo e poi conviviale davvero di grande intensità emotiva alla straordinaria partecipazione dei bambini che, nelle varie categorie, hanno caratterizzato le gare del sabato pomeriggio, fino alla gara conclusiva disputata dalle due attuali squadre di dilettanti a sera inoltrata.
In particolare vorrei sottolineare la partecipazione dei bambini e dei loro genitori. Famiglie per lo più del nostro territorio ma anche famiglie provenienti da paesi lontani ed appartenenti a religioni ed etnie diverse. L'Italiano e il Marocchino, il bianco e il nero, il Cattolico e il Mussulmano formavano una unica entità. Tutto era "GIALLO BLU", tutto era Polisportiva, tutto era "NOI", tutto era Centro Sportivo Italiano di cui io sono l'umile, indegno ma anche onorato rappresentante in questo bellissimo territorio.
E allora permettetemi di ringraziare sentitamente uno ad un o tutti gli operatori di questa vecchia ma vivissima Società Sportiva del C.S.I. di Cesena per il grande lavoro socio/sportivo profuso in tanti anni di attività: Stefano Battistini, instancabile Presidente e ottimo atleta; il Consigliere e Amministratore Tonino Battistini; i Consiglieri Paolo Comandini, Andrea Bagnolini e Sanzio Tisselli tecnici delle due formazioni di calcio dilettanti; i Consiglieri Dario Siroli, Stefano Dall'Agata, Donatello Barducci, Claudio Govoni, Nino Vaienti e Marcello Benvenuti tecnici e responsabili del settore giovanile; il Consigliere Pierluigi Francia tecnico della squadra "Over"; i Consiglieri Piero Pieri e Fausto Casadei impagabili operatori "tutto fare"; i Collaboratori esterni Raffaele Manzi, Andrea Del Bianco e Gabriele Stacchiola sempre per il settore giovanile. Poi naturalmente vorrei ringraziare tutti gli Atleti che con il loro impegno e nobile comportamento contraddistinguono positivamente ogni stagione sportiva della "Polisportiva Forza Vigne".
A tutti voi complimenti vivissimi anche a nome della Presidenza e del Consiglio Direttivo del Centro Sportivo Italiano di Cesena.
Cesena 28 settembre 2009 Il Presidente C.S.I. Cesena
Luciano Morosi