Calcio a 5. La rimessa dalla linea laterale è una delle parti più frequenti del gioco. Semplice nell'esecuzione, ma al contempo talmente delicata dal punto di vista regolamentare da suscitare discussioni o perplessità d'interpretazione. Più che spendere molte parole su una materia così "vasta", meglio dare spazio ai quiz che a volte spiegano più di mille esempi.
I QUIZ DELLA SETTIMANA:
Se un avversario si pone a una distanza inferiore a cinque metri, gli arbitri devono intervenire per riportarlo a distanza regolamentare?
1. No, se a giudizio degli arbitri l'avversario non ostacola la ripresa del gioco.
2. No, basterà interrompere il gioco ed ammonire l'avversario non a distanza.
3. Si, e il gioco non potrà essere ripreso fino a quando l'avversario non si trova a distanza corretta.
Può un calciatore chiedere agli arbitri il rispetto della distanza prima di eseguire una rimessa dalla linea laterale?
1. Il calciatore incaricato di effettuare la rimessa laterale deve effettuarla entro 4 secondi. Se i calciatori avversari sono ad una distanza tale da non permettere la regolare esecuzione, gli arbitri interromperanno il gioco, ammoniranno il calciatore inadempiente e la rimessa laterale verrà ripetuta.
2. No, non può chiedere la distanza. Però nel caso l'avversario non la rispetti il giocatore ha a disposizione fino al doppio dei secondi (8 secondi) per rimettere in gioco la palla.
3. Si, è un suo preciso diritto chiedere il rispetto della distanza su rimessa laterale. Nel caso l'avversario non rispetti la stessa malgrado la richiesta avanzata, il giocatore può scegliere di scagliare il pallone addosso all'avversario così da farlo ammonire per mancato rispetto della regola.
Per porre domande o raccontare episodi vissuti sul campo: cartellinoazzurro@libero.it
Tra i prossimi appuntamenti in calendario per le riunioni del giovedì del Gac Csi Cesena, ce ne sono due da appuntarsi sul calendario subito:
Il 29 ottobre, ad esempio, serve partecipare alla riunione tecnica indossando la nuova tuta celebrativa del 40° anniversario per scattare la rituale foto di gruppo annuale... E chi si scorda e viene vestito normale... "Protesta lo colga".
Il prossimo 12 novembre, invece, è già stata calendariata la seconda serata ludico - enogastronomica dell'anno agonistico 2009/2010. Appuntamento a San Mauro in Valle parrocchia con la consueta castagnata fatta di caldarroste accompagnate da cagnina della migliore qualità.
Risposta Esatta: 1