Se non per questioni di mero decoro, almeno per rispetto delle regole in tal senso, anche se fa caldo non possono svolgere il loro compito a torso nudo. D'inverno, anche sotto le intemperie, per misura di sicurezza non possono adempiere al loro dovere protetti dall'ombrello. La Regola 6 del calcio parla anche degli assistenti di parte. Che nei campionati Csi hanno un ruolo importante e troppo spesso sottostimato. Quando non è prevista la terna arbitrale, le società sono tenute a porre a disposizione dell'arbitro un calciatore o un tecnico-dirigente tesserato come assistente. L'ideale sarebbe che questa figura indossasse anche una tuta con lo stemma della società d'appartenenza. Ma non è un obbligo. La funzione di "guardalinee" di parte è considerata ai fini disciplinari come partecipazione alla gara. Non possono fungere da assistenti tesserati di età inferiore a quella prevista per la partecipazione al gioco. Un calciatore che inizia la gara come assistente non può, nella stessa gara, prendere parte al gioco come calciatore. Per contro un calciatore che abbia già preso parte al gioco può essere incaricato delle funzioni di assistente di parte purchè non sia stato prima espulso. Chi è squalificato non può fare l'assistente di parte fin quando non ha scontato la squalifica. Pena: l'inasprimento della stessa. Compito dell'assistente è quello di segnalare quando il pallone è completamente uscito dal terreno di gioco sia dalla linea laterale che da quella di fondo. Per far questo deve posizionarsi nel campo per destinazione, lungo la linea laterale stando fronte al campo. L'assistente di parte svolge il suo compito nella metà campo alla sua destra analogamente a quanto fanno di solito gli assistenti ufficiali.
Il QUIZ DELLA SETTIMANA: Gli assistenti dell'arbitro possono comunicare ai calciatori, ai dirigenti o ad altre persone il tempo trascorso o ancora mancante alla fine della gara?
1. Si
2. Si, ma soltanto una volta entrati nel tempo di recupero
3. No
Per porre domande o raccontare episodi vissuti sul campo: cartellinoazzurro@libero.it
Questa settimana alla consueta riunione tecnica del giovedì serve presentarsi con la nuova tuta celebrativa del quarantennale, per la rituale fotografia d'inizio anno. Appuntamento come sempre: in sede alle ore 21.
Risposta Esatta: 3