Il dialogo ed il miglioramento delle prestazioni di arbitri e giocatori è il fine unico di queste pagine che scorrono a cadenza settimanale. Così ci preme ricordare a tutti che è in corso d'organizzazione una riunione tra arbitri e dirigenti. Finora sono state poche le segnalazioni giunte via telefono e via posta elettronica su quale sia il giorno della settimana preferito dai dirigenti per l'incontro in questione. A tal fine si può scrivere all'indirizzo di cartellino azzurro, oppure chiamare o inviare un Sms al numero 335.6071075 segnalando il giorno della settimana più gradito. Allo stesso tempo evidenziamo come sia da parte di arbitri che da parte di atleti o dirigenti sino state avanzate delle remore nello scrivere a cartellino azzurro. Per paura di sembrare "scontati" in alcune segnalazioni su fatti avvenuti o per timore di essere in qualche maniera "discriminati". Nel calcio c'è ben poco di scontato; nel calcio del Csi nulla di discriminatorio. Inoltre sia per agli arbitri che per i dirigenti l'indirizzo mail è, lo rimarchiamo di nuovo, a disposizione 24 ore al giorno anche in forma anonima. Insomma: c'è ben poco da perdere e molto da guadagnare.
IL QUIZ DELLA SETTIMANA: Il pallone, che urta contro l'asta di una bandierina d'angolo e la spezza o la fa cadere, resta sul terreno di gioco. L'arbitro dovrà interrompere il gioco o farlo proseguire?
1. L'arbitrò lascerà proseguire il gioco per il vantaggio e farà sistemare la bandierina non appena vi sia la prima interruzione utile.
2. L'arbitro interromperà il gioco per far rimettere a posto la bandierina e lo riprenderà con una propria rimessa nel punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto.
3. L'arbitro interromperà il gioco soltanto se l'azione in corso non sia di rilevanza per la squadra che attacca. Altrimenti fischierà, farà risistemare la bandierina e riprenderà il gioco con un calcio di punizione indiretto a sfavore della squadra il cui giocatore ha cagionato la rottura o la fuoriuscita dal terreno della bandierina stessa.
Per porre domande o raccontare episodi vissuti sul campo: cartellinoazzurro@libero.it
LUTTO
Il Gruppo arbitri calcio di Cesena è vicino al collega Augusto Nicolini nel momento del dolore per l'improvvisa scomparsa del padre.
Risposta Esatta 2