Calcio a 7. Sfidando le intemperie meteorologiche continua lo svolgimento dei campionati. Veniamo incontro ad alcune richieste delle società per ricordare due semplici regole che però, ci si dice, non sempre vengono applicate correttamente. E spesso non sono troppo note alle squadre partecipanti. Nel nostro campionato la distanza è fissata a quota 7 metri. Questo vale anche per il calcio d'inizio. Un giocatore dotato di un buon tiro può, direttamente su calcio d'inizio, aspirare a calciare con efficacia e subito verso la porta avversaria. Il cerchio di centrocampo è inferiore ai 7 metri. Soprattutto a fronte di una esplicita richiesta da parte di chi batte il calcio d'inizio o la ripresa di gioco dopo un gol, è bene ricordarsi l'obbligo di sistemare gli avversari a 7 metri di distanza, e non lasciarli "sostare" a meno di questa misura. Va detto qualcosa anche sui cambi. Il calcio a 7 non è un campionato che si svolge con i "cambi volanti" come il calcio a 5. E' un campionato dove i cambi sono "illimitati". La differenza è sostanziale. Infatti in questo caso le sostituzioni vanno effettuate a gioco fermo, dietro consenso esclusivo e vincolante dell'arbitro che, una volta effettuata la sostituzione, riprenderà il gioco emettendo un fischio per la ripresa delle ostilità.
IL QUIZ DELLA SETTIMANA: Qualora durante la gara dovessero rendersi indisponibili tutti i palloni, come si regolerà l'arbitro?
1. Sospenderà definitivamente la gara facendo menzione dell'accaduto nel proprio rapporto di gara.
2. Accorderà un tempo ragionevole, a sua discrezione, perché la squadra ospitante possa reperire almeno un pallone idoneo per poter proseguire la gara. Trascorso infruttuosamente tale tempo, sospenderà definitivamente la gara facendo menzione dell'accaduto nel proprio rapporto di gara.
3. Accorderà un massimo di 15 minuti di tempo perché la squadra ospitante possa reperire almeno un pallone idoneo per poter proseguire la gara. Trascorso infruttuosamente tale tempo, sospenderà definitivamente la gara facendo menzione dell'accaduto nel proprio rapporto di gara.
Per porre domande o raccontare episodi vissuti sul campo: cartellinoazzurro@libero.it
Giovedì 25 febbraio il Gruppo Arbitri Calcio Csi Cesena torna a riunirsi nella sede di via Canonico Lugaresi. All'ordine del giorno lezione tecnica e designazioni arbitrali.
Risposta Esatta: 2