Fondamentale, per la partecipazione ai vari campionati Csi, al posizione di tesserato. Per gli arbitri ciò che è fondamentale è la conoscenza certa dei giocatori che vengono inseriti ad elenco. Se non c'è il tesserino il giocatore o il dirigente deve consegnare, assieme alla distinta, un documento d'identità valido, in originale, e munito di fotografia. Carta d'identità, patente e passaporto sono i mezzi più efficaci in tal senso. Il rispetto da parte dell'arbitro di queste norme deve essere rigido. Ecco cosa dice la Regola 3 del gioco in tal senso.
1. Quale valore dovrà attribuirsi agli elenchi nominativi dei calciatori componenti le squadre, che devono essere presentati all'arbitro prima dell'inizio della gara?
Un valore determinante ai fini del diritto di partecipare alla gara, nonché ai fini dell'identificazione dei calciatori per mezzo dei numeri apposti sulle maglie, che devono corrispondere a quelli indicati negli elenchi. Le squadre possono cambiare i nominativi già indicati fino a che il gioco non abbia avuto inizio.
2. Come dovrà regolarsi l'arbitro se, durante l'identificazione dei partecipanti alla gara, riscontrerà palese differenza tra il volto di un calciatore e quello impresso sulla foto del documento di riconoscimento?
Chiederà altro documento valido di riconoscimento. Se ciò non è possibile ritirerà il documento (soltanto se si tratta di tessera) e farà sottoscrivere una dichiarazione sull'identità del calciatore dal dirigente responsabile e dal calciatore stesso, che comunque deve essere ammesso al gioco. Del tutto farà menzione nel rapporto di gara, a cui allegherà la documentazione sopra citata ed il documento da sottoporre a controlli.
3. Un calciatore privo di tessera Csi o di un qualsiasi documento di riconoscimento, chiede di partecipare alla gara rilasciando all'arbitro una dichiarazione circa la propria identità. Come dovrà regolarsi l'arbitro?
Prima di consentire la presenza dei calciatori nel recinto di gioco, l'arbitro deve procedere ad identificarli secondo la procedura sopra indicata. L'arbitro non gli consentirà di prendere parte alla gara.
IL QUIZ DELLA SETTIMANA: Durante l'intervallo una squadra vuole sostituire un calciatore con uno di riserva. Quale procedura deve essere seguita
- L'arbitro deve essere preventivamente informato. Il calciatore entrerà nel terreno di gioco all'altezza della linea mediana subito prima del calcio d'inizio della seconda metà di gara e previo consenso dell'arbitro.
- Il calciatore entrerà nel terreno di gioco all'altezza della linea mediana subito prima del calcio d'inizio della seconda metà di gara.
- L'arbitro deve essere preventivamente informato ed il calciatore entrerà in campo assieme ai suoi compagni disponendosi per il calcio d'inizio della ripresa.
Il Gruppo Arbitri Calcio Csi Cesena si ritroverà giovedì 4 marzo in sede per la consueta riunione tecnica. All'ordine del giorno anche le designazioni arbitrali. Giovedì 11 marzo, in collaborazione con Gabanini Autolavaggi e Centro Coordinamento Club Forza Cesena, torneo di maraffone presso il bar del Lugaresi.
Risposta esatta: 1