Mese di marzo ad alta intensità per il gruppo arbitri calcio di Cesena. Questo giovedì, 11 c.m., l'appuntamento è come sempre alle ore 21 in sede per la consueta riunione tecnica alla quale seguiranno le designazioni per la settimana entrante di gare. Giovedì 18 il Csi di Cesena sarà in festa perché il "Tour Comitato" porterà a Cesena in visita il presidente nazionale del Csi Massimo Achini. Dopo la visita ad una società ed altre iniziative a cui parteciperà in città, alle 19 il presidente sarà a cena anche col Gruppo Arbitri Calcio (dalle ore 19 presso il bar dell'istituto Lugaresi). Per agevolare le operazioni di prenotazione catering occorre comunicare con la massima tempestività la propria presenza. Seguirà, alle 20.30 presso la vicina chiesa dell'Istituto Lugaresi, un convegno "retto" dallo stesso presidente Achini ed aperto a tutti gli interessati. Giovedì 25, quindi, si passa alla consueta attività ricreativa mensile. In collaborazione con Gabanini Autolavaggi e con il Centro Coordinamento Club Forza Cesena, Torneo di maraffone, nella sala dell'Istituto Lugaresi.
IL QUIZ DELLA SETTIMANA: Se un calcio di rinvio viene eseguito in direzione del portiere che si trova fuori dall'area di rigore, e questi lo raccoglie con le mani dopo averlo riportato con i piedi all'interno dell'area di rigore, che decisione assumerà l'arbitro?
1. L'arbitro farà ripetere il calcio di rinvio poiché non è stato eseguito correttamente.
2. L'arbitro farà proseguire il gioco: essendo il pallone in gioco dal momento in cui esce dall'area, né il calciatore né il portiere hanno commesso infrazioni al regolamento.
3. L'arbitro accorderà un calcio di punizione indiretto nel punto in cui il portiere tocca il pallone con le mani, poiché si tratta di un passaggio volontario di un calciatore al proprio portiere.
Per porre domande o raccontare episodi vissuti sul campo: cartellinoazzurro@libero.it
Risposta Esatta: 3