Le gare hanno un peso specifico sempre maggiore per la classifica. Ciò aumenta il livello di agonismo. E' in questi contesti, soprattutto quando in campo c'è in attaccante con qualità superiori a quelle degli altri giocatori, che entra in ballo una parte delicata dell'arbitrare. Il cosiddetto "fallo sistematico". Per sgombrare il campo da preconcetti, va detto subito che le regole dettano con chiarezza la necessità di ammonizioni solo quando ad agir male, ripetutamente, è un unico difendente. Ovvero: se un attaccante bravo, anche in un breve lasso di tempo, per le sue qualità e facilità nel mantenere il possesso del pallone, riceve più falli, questi devono essere puniti con l'ammonizione per "fallo sistematico" solo se a commetterli è sempre lo stesso difendente. La Regola 12 recita sul tema:
INFRAZIONI PASSIBILI DI AMMONIZIONE
Un giocatore è passibile di ammonizione se....
3) infrange ripetutamente le Regole del Gioco;
Il riferimento dunque è al difendente. Non all'attaccante che sta subendo più falli ma da persone diverse. E ancora:
INFRAZIONI PERSISTENTI
Gli arbitri devono sempre prestare la massima attenzione ai calciatori che infrangono ripetutamente le Regole. Anche se un calciatore commette un certo numero di infrazioni di diverso tipo, deve essere comunque ammonito per aver violato ripetutamente le Regole. Non esiste un numero specifico a partire dal quale si può parlare di "persistenza". Questo aspetto è lasciato al giudizio dell'arbitro.
Poi però i direttori di gara vengono nella casistica anche richiamati all'attenzione:
Che cosa si intende per ciò che comunemente viene definito "fallo tattico"?
Ogni accorgimento messo in atto per annullare o ritardare l'azione offensiva avversaria attraverso un contrasto irregolare. Altro esempio di "fallo tattico" è quello posto in essere da calciatori di una squadra nei confronti del "regista" avversario (fonte del gioco) per impedirgli sistematicamente la giocata. Il "fallo tattico" va perseguito dagli arbitri con la massima attenzione.
IL QUIZ DELLA SETTIMANA: Un calciatore effettua una rimessa laterale in maniera scorretta, e il pallone va direttamente verso un avversario. Il gioco può continuare per il vantaggio?
- No, un calciatore della squadra avversaria eseguirà di nuovo la rimessa laterale.
- No, la rimessa laterale dovrà essere ripetuta.
- Si, purché il possesso del pallone per gli avversari costituisca un chiaro vantaggio.
Per porre domande o raccontare episodi vissuti sul campo: cartellinoazzurro@libero.it
Si chiama "Day Arbitro - in campo per un sorriso" ed è una campagna di sensibilizzazione che il Csi rivolge ai suoi giudici di gara con l'obiettivo di raccogliere fondi di solidarietà per la "Operation smile Italia". Si tratta della più grande raccolta fondi che gli arbitri del Csi abbiano mai realizzato. Chi vuole aderire può donare una cifra a sua scelta o la diaria di una o più partite. Per farlo serve comunicare telefonicamente o verbalmente la propria adesione al segretario Giovanni Della Strada. La quota scelta, piccola o grande che sia, verrà detratta dai rimborsi dei mesi successivi.
Risposta Esatta:1