L'anno sportivo è agli sgoccioli. Ben presto i tornei estivi prenderanno il posto della normale attività delle squadre. Non sono mancate, in questi ultimi scampoli di campionati e coppe, situazioni di grande equilibrio e da interpretare dal punto di vista tecnico. La richiesta della settimana è quella di ripassare cosa il regolamento Csi Cesena (in attesa degli sviluppi estivi col nuovo regolamento nazionale) attualmente dice sull'espulsione temporanea decretata dal cartellino azzurro. Ricordato che quest'ultimo può essere mostrato soltanto a chi non abbia già avuto durante la gara un'ammonizione o un altro azzurro (altrimenti c'è l'espulsione definitiva), leggiamo l'articolo 13 del regolamento Csi Cesena.
Art. 13 -ESPULSIONE TEMPORANEA (CARTELLINO AZZURRO)
a) L'espulsione temporanea viene notificata da parte del direttore di gara mediante il cartellino azzurro, è comminata durante la gara in relazione alla gravità della scorrettezza (violazione di norme regolamentari o di comportamento), secondo il giudizio dell'arbitro. Ferma restando la valutazione dell'arbitro sulla gravità del fallo e sulla sua punibilità con l'espulsione definitiva, di norma, l'espulsione temporanea sostituisce a tutti gli effetti l'espulsione definitiva prevista dalle decisioni IFAB numero 13 e 14 sulla regola 12 per i seguenti falli:
- sgambetto, trattenuta o altro mezzo illecito su un avversario che - diretto a rete - non ha alcun altro avversario tra sé e la porta in grado di intervenire, (ultimo uomo) portiere ovviamente escluso;
- fallo di mano volontario per evitare la realizzazione sicura di una rete;
- frase offensiva rivolta verso propri compagni o avversari.
- frase blasfema o bestemmia.
IL QUIZ DELLA SETTIMANA: Un calciatore cerca d'impedire al pallone di entrare all'interno della propria porta toccandolo volontariamente con le mani. Tuttavia il pallone entra in rete. Quale dovrà essere la decisione dell'arbitro?
- La rete deve essere accordata senza prendere alcun altro provvedimento.
- La rete deve essere accordata espellendo il giocatore (cartellino azzurro).
- La rete deve essere accordata ed il giocatore ammonito per comportamento antisportivo.
Per porre domande o raccontare episodi vissuti sul campo: cartellinoazzurro@libero.it
Giovedì 3 maggio consueta riunione tecnica in sede a partire dalle ore 21. In vista della festa finale del 13 giugno (Locanda delle Stelle di San Carlo) serve raccogliere le adesioni dei familiari che gli arbitri intendono avere al proprio fianco. A tal fine si deve contattare telefonicamente (o direttamente alla riunione) il segretario Gac Giovanni Della Strada.
Risposta Esatta: 3