Domenica 9 marzo si è svolta a Roma la Conferenza Nazionale dei presidenti dei comitati territoriali CSI. All'ordine del giorno, oltre alla verifica dello stato dell'associazione, la modifica dell'articolo 5 dello Statuto, necessaria per consentire a tutte le società sportive affiliate di partecipare alla prossima assemblea nazionale elettiva. Questa, che si celebrerà il 14 e 15 giugno, rinnoverà le cariche associative nazionali per il quadriennio 2008-2012. Le assemblee territoriali si svolgeranno invece nell'arco di tempo compreso tra il 15 marzo e il 31 dicembre prossimi, mentre le assemblee regionali dovranno tenersi entro il 10 giugno.
MODIFICA APPROVATA: Art. 5 - Soci
Sono soci del Centro Sportivo Italiano le società e le associazioni sportive (di seguito società sportive) che, condividendone le finalità e i progetti, ottengono l'affiliazione al C.S.I. Le stesse sono rette da uno statuto sociale e sono motivate dalla decisione dei propri associati di vivere insieme l'esperienza sportiva secondo la visione dell'uomo e dello sport alla quale il C.S.I. si ispira, nella condivisione del patto associativo.
Le società che aspirano al riconoscimento ai fini sportivi devono essere costituite come Società o Associazioni Sportive Dilettantistiche in conformità a quanto previsto dall'art. 90 della L. 289/02 così come modificata dalla L. 128/04; gli Statuti di queste società sono approvati dal CONI o, su delega dello stesso, dal Consiglio nazionale del C.S.I.
Il comitato C.S.I. di Cesena deciderà nel Consiglio convocato per il 04 aprile la data del Congresso. Indiscrezioni indicano come probabile data il 23 o 24 maggio in modo da consentire all'esecutivo che scaturirà da queste nuove elezioni di programmare l'attività sfruttando l'estate. Notoriamente l'attività sportiva risorge nel mese di settembre e per quella data è bene avere tutti gli organi esecutivi nel pieno della propria operatività, organi che rimarranno in carica per i prossimi quattro anni.
ELEZIONE DEL PRESIDENTE
La candidatura a Presidente del Comitato va presentata presso la sede del Comitato - indirizzata alla Commissione per i poteri e le garanzie - entro le ore 20,00 del quindicesimo giorno successivo a quello della convocazione dell'assemblea del territoriale.
Oltre al modulo di presentazione della candidatura, debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal candidato va allegata la copia del patto associativo debitamente firmato per accettazione dal candidato.
La candidatura alla carica di presidente di comitato deve essere sottoscritta da almeno 1/10, e comunque da non meno di 5 e da non più di 30 società sportive in possesso del requisito del diritto a voto nell' assemblea territoriale.
Si indica l'opportunità che coloro che si candidano all'incarico di Presidente depositino presso il Comitato contestualmente alla propria candidatura o nei giorni immediatamente successivi, il programma che intendono attuare, al fine di consentirne la divulgazione ai Soci, attraverso la sua pubblicazione sui comunicati ufficiali.
ELEZIONE DEL CONSIGLIO
Per il Comitato territoriale di Cesena, il numero dei consiglieri assegnati è di 12 e 5 sono le sottoscrizioni previste per la presentazione di ciascuna candidatura. Ogni Società può sottoscrivere un numero di candidature pari a quello dei consiglieri da eleggere.
Revisore dei Conti Territoriale
La candidatura a Revisore dei Conti Territoriale va presentata entro le ore 20,00 del quindicesimo giorno successivo a quello della convocazione dell'Assemblea presso la sede della Comitato, indirizzata alla Commissione per i poteri e le garanzie.
Oltre al modulo di presentazione della candidatura, debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal candidato va allegata la copia del patto associativo debitamente firmato per accettazione dal candidato. La candidatura va sottoscritta da un minimo di 2 di società.
Tutti i moduli per la presentazione delle candidature e copia del copia del patto associativo sono disponibili sul sito del Centro Sportivo Nazionale al seguente indirizzo: www.csi-net.it .