E' alle battute finali il XXXIX Campionato provinciale di calcio dilettanti del C.S.I. di Cesena. In serie Eccellenza e Serie "A" si è disputata la nona giornata e mancano solo due gare da disputare per concludere il campionato. Sempre accesa la lotta per il primo posto nella categoria Eccellenza fra il Climagas Ponte Pietra e l'A.S. Diegaro. Il Diegaro aggancia in vetta alla classifica il Ponte Pietra grazie al punto conquistato sul difficile campo de La Torre e allo stop in classifica del Ponte Pietra per l'opportuno rinvio della gara interna in programma contro la Pol. Forza Vigne. L'impraticabilità di campo sentenziata dal custode consente al Ponte Pietra di giocare il recupero con il vantaggio di conoscere già il risultato dell'avversaria. In fondo alla classifica è apertissima la lotta per non retrocedere fra il Gattolino, la Soglianese e il Santa Paola, due di queste squadre dovranno aggregarsi alla già condannata Budrio, e il punto che separa il Santa Paola dalle altre due è poca cosa facilmente recuperabile nelle gare rimaste. In serie "A" sembra ormai raggiunto l'obiettivo della promozione dalle tre squadre in testa al gruppo: Longianese, Montaletto e Pol. Sala hanno ormai un vantaggio che le mette al sicuro da qualsiasi sorpresa, mentre in coda sono sei le squadre invischiate nella lotta per non retrocedere in quanto solo il San Mauro Mare è ormai senza più speranze.
In serie B e C si hanno già i primi responsi definitivi, anche se ancora non ufficialmente proclamati, in quanto il campionato si è appena concluso. Nel girone A della serie B la Pol. 2000 Bar Rinascita e l'Ideal sport Bulgaria conquistano la promozione alla serie superiore mentre retrocedono la Pol Soglianese, il Santa Paola e il Budrio. E' stato grazie al minuto di pazzia di un giocatore del Quartiere Cesare, che nell'intervallo non ha trovato di meglio da fare che andare nello spogliatoio dell'arbitro per aggredirlo e malmenarlo, se la Pol. 2000 Bar Rinascita ha potuto conquistare a tavolino tre punti in una gara che stava perdendo. Scavalca in questo modo L'Ideal Sport Bulgaria e guadagna la prima posizione mentre il giocatore del Bar Cesare si guadagna una meritata sospensione a tempo indeterminato in attesa della sacrosanta squalifica di quattro anni (massimo comminabile nel CSI) e la radiazione dal comitato. Deprecabili, come sempre, simili episodi che nulla hanno anche fare con lo sport e con la voglia di praticarlo che hanno si i giocatori ma anche gli arbitri.
Nel girone B, sempre della serie B, è il Turrito che conclude in testa il campionato e viene promosso in serie A assieme all'Acquapartita Calcio. Retrocedono in serie C il San Mauro, l'Asd S.Caterina Furie Rosse e il Cosmonda Quarto. Dalla serie C salgono di categoria per il prossimo campionato la Pol. Bulgarnò Benzi Frutta, la Moreno & Co. Gambettola e la Pol. 5 Cerchi del girone A mentre nel girone B conquistano la promozione l'Idrotemica Altosavio, il G.S. Lago di Quarto Pulito e il Gruppo Pol. Vigne.
Nelle foto:
- Pol Il Compito e Gattolino di Serie B girone A
- Azioni di gioco
visita la galleria fotografica