QUARTA EDIZIONE DEL RUBICONE FOSSA MARATHON
Domenica 23 ottobre è in programma l'ultimo appuntamento del “Terre & Fango Mtb Tour 2022”, circuito ciclistico di mountain bike, che tocca ogni anno diverse località romagnole. Si tratta della quarta edizione del Rubicone Fossa Marathon, organizzata dal Rubicone For Sport Marianna Trail Running, in collaborazione con il Csi dell'Emilia-Romagna, il supporto tecnico di Total Training e con il patrocinio del Comune di Sogliano al Rubicone. Un'avventura ideale per i bikers, che desiderano percorrere i luoghi più suggestivi dell'entroterra soglianese, “I sentieri dell'Alto Rubicone”, una rete di itinerari composta da 16 percorsi, che si intrecciano tra loro dando vita al disegno di una “farfalla” sull’Appennino: 155 km di percorsi ambientali, facili camminate ed itinerari più impegnativi, nei territori di Sogliano al Rubicone e nei vicini comuni di Roncofreddo, Mercato Saraceno, Sant’Agata Feltria, Talamello e Novafeltria. Un circuito verde dedicato ad appassionati di trekking, mountain bike e ippoturismo, che nasce dallo spirito di iniziativa di Comune di Sogliano e l'Associazione A-Team Bike School per una valorizzazione ambientale, turistica e naturalistica della realtà collinare delle vallate del Rubicone, dell’Uso e del Savio.
I percorsi del Rubicone Fossa Marathon comprendono lo sterrato, la ghiaia e per alcuni tratti l'asfalto, e, attraversando la storia e la bellezza paesaggistica di questa terra, attendono i partecipanti, che potranno scegliere tra il percorso lungo, 45 km complessivi, con 1.600 metri di dislivello o il corto, 28 km, con 1.000 metri di dislivello.
La partenza alla francese, a gruppi ridotti, dalle 8,00 alle 9,30, è prevista da piazza Matteotti a Sogliano sul Rubicone e sono contemplati durante il percorso e all'arrivo punti di ristoro e al termine premi e gadget per i partecipanti, nonché per i gruppi più numerosi.
La manifestazione è aperta ai tesserati FCI (Federazione ciclistica italiana) ed ai tesserati EPS (Enti di promozione sportiva) in convenzione con la stessa, dietro esibizione della tessera all’atto dell’iscrizione ed il pagamento della quota di partecipazione ed ai non tesserati, dietro esibizione di certificato medico in originale all’atto dell’iscrizione ed il pagamento della tessera giornaliera CSI in aggiunta alla quota di partecipazione.
I possessori della tessera cicloamatore o tessera ciclosportivo ed i non tesserati, che esibiranno il certificato medico agonistico in originale, potranno optare per uno dei due percorsi proposti dall’organizzazione. I possessori della tessera cicloturistica ed in non tesserati, che esibiranno il certificato medico non agonistico, dovranno effettuare un percorso libero rispettoso della normativa vigente in materia