Con la primavera e il ritorno del bel tempo sono ripresi i campionati di calcio giovanile giocati sui campi all'aperto. La precisazione è d'obbligo in quanto durante l'inverno tutta l'attività si svolge in palestra con tornei di calcio a 5. L'apposita commissione ha esortato i dirigenti ad accordarsi per la disputa delle gare in calendario lasciando alla sensibilità di ogni società la facoltà di non far coincidere la propria gara casalinga con le eventuali attività parrocchiali o scolastiche. E' questa la formula che ha consentito per l'anno in corso di ottenere un vero e proprio boom di squadre iscritte a partire dalla "scuola calcio" che con dieci squadre in classifica consente ai giovanissimi partecipanti di presentarsi in campo per 18 gare contro pari età di altre società . Guida la classifica con 40 punti il Ponte Pietra che dopo quattordici gare può vantare tredici vittorie, un pareggio e nessuna sconfitta. Segue a debita distanza l'ASD Torre Dismano con 29 punti racimolati in tredici gare, al terzo posto la Pol. 5 Cerchi con 25 punti su dodici gare disputate.
Nella categoria "pulcini" è l'ASD Savignanese a fare da padrone con 35 punti racimolati in tredici gare fra cui dieci vittorie, due pareggi e nessuna sconfitta. A seguire il CCS Granata con 27 punti in dieci gare, potenzialmente primo in classifica se in grado di far sue le tre gare che la differenziano dalla capolista. Sale al terzo posto a 23 punti la Pol. Aurora dopo la vittoria ottenuta per 4 a 2 sul difficile campo del San Marco. Subito dopo, con 22 punti conquistati in undici gare, ancora il Ponte Pietra, a ribadire la validità di una scuola calcio molto accurata e seguita dalla società. Nella categoria "giovanissimi" è la Pol. Forza Vigne a guidare la classifica, altra società che ha sempre fatto della cura dei giovani un suo vanto e un impegno che si ripete negli anni. I risultati del lavoro svolto portano la squadra a guidare la classifica con 25 punti subito seguita dalla Pol. Longianese a 23 punti ad una sola giornata dal termine del campionato. Entrambe le pretendenti al titolo dovranno incontrare la CCS Granata che si porrà come terzo incomodo in quanto vincendo entrambe le gare potrebbe aspirare concretamente alla conquista dello scudetto.
Il campionato "esordienti" è guidato dall'A.C. Sanmaurese con 34 punti in dodici gare, bottino conseguente alle undici vittorie ottenute e all'unico pareggio subito, ancora a zero le sconfitte patite. Il CCS Granata segue distanziato di soli 5 punti con una gara in meno, a 29 punti, mentre è al di fuori di ogni possibilità di recupero la Pol. Aurora con 19 punti che mantiene un onorevole terzo posto. Come tutti gli anni l'ultima giornata del campionato di calcio delle categorie "scuola calcio" e "pulcini" saranno giocate di sabato pomeriggio in campo unico per fare un concentramento con diverse gare che diano vita ad una festa dello sport dedicata ai giovani. Nell'occasione saranno effettuate le premiazioni di tutte le categoria di calcio giovanile.
Nelle foto:
- USD San Marco categoria Pulcini
- Pol. Aurora San Giorgio Cat. Pulcini
- Azioni di gioco